Guarda, osserva e giudica con i tuoi occhi.

La cura del prodotto è il nostro principale segreto, il secondo è il costo equo.

Per poter lavorare e dare un prodotto di alta qualità è indispensabile una cultura generale, non superficiale, e una profonda conoscenza dei prodotti che compongono la propria attività, inclusa una profonda conoscenza storica e del design. La comprensione delle parole e  definizioni per come sono e non per come le si inventa è assolutamente necessario, questo include i termini del proprio lavoro.

La parola filosofia ricorda i Greci, ricorda Platone, Socrate, Aristotele. Questi erano i principali filosofi antichi.

Significato etimologico di Filosofia:

“filo” = cura, attenzione, desiderio di ciò che non si possiede (non in senso materiale)
“sofia”dal Greco = chiaro, illuminato, derivante da luce.

Sto cercando con il mio staff di creare una gioielleria filosofica, dove viene dato un servizio impeccabile, un’altissima qualità del prodotto mantenendo l’equità nello scambio. Le gioiellerie che davano il servizio e prodotti di alta qualità, negli ultimi anni hanno portato il prezzo dei gioielli ad un livello quasi improponibile ed alcuni hanno venduto il loro marchio a grandi colossi finanziari perdendo la loro umanità nel lavoro, perdendo la linfa che li ha portati al successo, HANNO PERSO L’AMORE.

Ad una donna saggia, che ho incontrato a Cuba 35 anni fa dove io frequentavo la sua casa (ristorante) quasi tutti i giorni, chiesi perché aveva rifiutato di far servizio ad un cliente che si era proposto di pagare di più. Lei mi rispose candidamente: “Sai Niño, accettando e chiedendo di più e di più si diventa avidi e poi si diventa aridi”. Sono andato a sedere al mio posto ed ho sentito una crescita dentro me.

La nostra filosofia è imparare ogni giorno di più ed essere gioiellieri, creando una gioielleria a cui è possibile rivolgersi senza il timore di perdere o di cascare in inganno. La nostra è una gioielleria dove puoi rivolgerti con fiducia, noi faremo il meglio per te ad un equo scambio.

Perché seguiamo una filosofia antica e non moderna? Semplice, c’è un maggior e miglior ricordo di tempi e pensieri antichi che di moderni edifici e “nuovi concetti”. La lunga vita è data dalla qualità, dal piacere e dall’armonia delle forme, ma anche da servizio ed equità. A volte, nei tempi moderni, vediamo persone o cose che sono come un pugno nell’occhio, non è dato dalla moda ma dalla mancanza di rispetto in SE STESSI ed altri subiscono silenziosi questa mancanza di rispetto.

Una gioielleria filosofica o di buon senso non credo esista ma mi auguro che vivremo a lungo perché possa nascere un concetto più rispettoso tra gioielliere e cliente, non tra venditore e “la preda o acquirente”. Non cambierei un prodotto di qualità, rinunciare alla ricercatezza e all’armonia, non intendo mancare ai miei principi convertendomi alla “moda” o ad uno strano modo di vedere che non mi appartiene. A me piace la filosofia Greca e Platone, hanno più da insegnare di quanto non abbia questa “moda” che a mio parere cambia ogni sei mesi per esaurimento, perché la gente perde interesse velocemente.

Platone disse: “L’uomo inciampa nelle sue debolezze”.

La ragione per tanta cura nel lavoro è l’ORGOGLIO, l’AMORE, e l’emozione della CREAZIONE. Mano mano che vado avanti nei miei studi, per interesse personale, capisco sempre di più che ciò che più si avvicina all’uomo è la spiritualità, l’armonia, la creatività, la gentilezza, la cortesia, il senso del giusto, la compassione, ecc. Ognuna di queste cose, chiamate anche virtù, rendono qualsiasi lavoro migliore, più interessante, longevo, ma soprattutto ci si sente appagati del proprio vivere.

Una persona che compie atti di generosità è più sorridente di colui che fa razzia di ogni cosa.

Il piacere del lavoro è importante, lo è perché occupa il 70% del nostro tempo, tanto vale farlo bene.

Le richieste che ho sono tutte qualitative, non veloci fatte tanto per fare. Se ciò che richiede il pubblico è qualità nella gioielleria allora devo dare la Qualità.

Questo rende molto di più di qualsiasi pubblicità che facciamo. La nostra reputazione è più redditizia delle azioni in borsa. La filosofia è un modo di pensare che poi si tramuta in azioni. Quando consegnamo un gioiello otteniamo anche ammirazione e rispetto. Studiare Platone aiuta. La Filosofia rende!

Cultura e conoscenza sono la fonte principale della ricchezza. Sento molto parlare di crisi nel lavoro, ma come mai il mobiliere vicino casa mia ha sempre lavoro? Sono andato a vedere, ha un prodotto di alta qualità. Come mai il laboratorio di oreficeria con cui collaboro è sempre pieno di lavoro? Anche lui ha un prodotto di alta qualità e così anche un mio amico di Salerno che fa le mozzarelle, il costruttore, la lavanderia, ecc.. Ognuna di queste persone hanno dei concetti morali nella vita e nel lavoro, hanno cultura, sono simpatici, sorridenti, equi nelle richieste.

Non è vero il concetto del ricco, rozzo e senza cultura, i bassi fondi sono pieni di questa gente. Chi lavora nel mondo reale, spesso sono persone molto colte e con principi morali ben radicati. Le attività di successo hanno persone che hanno attenzioni per i particolari, hanno cura del prodotto ed esprimono la loro esperienza prendendo giuste decisioni giornaliere per il bene comune, creando attività produttive. Alcuni dicono che sono fortunati, altri che lavorano con diligenza. Il risultato è che dopo anni hanno attività di successo perché lavorano con principi morali sani e sono incorruttibili. 

AIK 

Scrivici direttamente in chat